CALZE TERAPEUTICHE SU MISURA
Cosa sono le calze terapeutiche su misura?
Le calze terapeutiche su misura sono un tipo di calze terapeutiche che, a differenza delle calze standard che sono disponibili in taglie e lunghezze predeterminate, vengono progettate e realizzate per soddisfare le esigenze specifiche del singolo paziente.
Quando devo acquistare una calza su misura?
Le calze su misura sono imprescindibili nei pazienti obesi, in quelli con una conformazione degli arti atipica, nelle persone che richiedono classi di compressione differenti o particolari.
Come funzionano ?
Le calze su misura sono progettate per fornire una compressione graduata e uniforme, che a seconda del tessuto con cui sono costruite, aiuterà a migliorare il flusso sanguigno o linfatico e a ridurre il rischio di complicazioni.
Posso acquistare queste calze on line? NO
Le calze teraputiche su misura sono realizzate dopo che il paziente si è sottoposto a una valutazione clinica da parte di un medico specialista. Una volta che il paziente ha ottenuto la prescizione si dovrà recare in un centro specializzato e un operatore (che avrà seguito adeguati corsi di formazione) prenderà le misure delle gambe del paziente e ordinerà le calze su misura in base alle sue esigenze specifiche. Le calze saranno poi prodotte da un’azienda specializzata in dispositivi medici.
Quali sono le specifiche di queste calze?
Oltre ad essere, per l’appunto, realizzate sulla milla singola misura del cliente, hanno la possibilità, diversamente dalle calze di confezione, di avere delle conformazioni particolari. Taschine per l’inserimento di pelotte di compressione in gomma o tessuto, dita realizzate anche singolarmente, aperture fuori standard. Insomma, sono calze estremamente versatili e hanno la precisa indicazione di andare ad agire nello specifico punto in cui serve.
Quali sono le indicazioni terapeutiche di una calza su misura?
Queste calze vengono utilizzate per aiutare a prevenire e trattare una serie di condizioni, come la trombosi venosa profonda, l’edema, le ulcere alle gambe e altri problemi circolatori. Oppure per il trattamento di problemi linfatici come il linfedema o come trattamento del lipedema.
Dove posso acquistare le calze su misura?
Non tutti i rivenditori di calze terapeutiche sono abilitati a realizzare anche calze su misura, le calze su misura hanno la necessità di essere ordinate da personale competente, accertatevi che chi ve le propone si sia adeguatamente formato.
manutenzione e cura
È importante indossare le calze terapeutiche su misura esattamente come prescritto dal medico, poiché una compressione troppo forte o troppo debole può essere inefficace o persino dannosa. Inoltre, le calze devono essere sostituite periodicamente per garantire una compressione efficace. La durata di una calza perfettamente contenitiva è di circa 6 mesi. Le calze vanno lavate a mano a bassa temperatura con sapone neutro e asciugate lontano da fonti di calore diretto, quindi niente pieno sole e niente termosifoni.
Avrei bisogno di un monocollant classe 2 punta aperta , per un ragazzo alto 1,87 e magro.Quelli acquistati sono corti e tendono a scendere.Una giusta calza ,sarebbe l unica opportunità per rimandare l intervento.Se le mando le misure prese al risveglio da una brava sarta, potrebbe realizzare il monocollant? gGrazie
Le rispondo in privato
Buon giorno,
avrei bisogno di calze antitrombo per mia moglie che è molto magra causa malattia,
è possibile ordinare su misura?
grazie mille
Purtroppo le calze su misura si fanno solamente con le misure prese in sede, sono calze che richiedono una misurazione accurata e non hanno possibilità di reso. Possiamo ordinarle per la vendita on line solo in presenza di calze già precedentemente eseguite e con un codice di riordino che le identifichi perfettamente al fornitore
Avete calze a compressione su misura personale mutuabile?
Su misura le calze le vendiamo solo se le misure le prendiamo noi direttamente nel nostro centro, o in presenza di un codice di riordino. Le calze su misura non sono restituibili.
Siamo in grado di fornirle in convenzione con ASl e INAIL
Spero di aver risposto alla sua domanda
salve, se conto le calze comprate in sanitaria forse arrivo a 15 paia tra gambaletti, collant, gambaletti senza punte ecc…
sono costretta a comprare la 3^ misura in riferimento alla circonferenza , ma dovrei usare la prima misura per la mia altezza e allora i dispositivi comprati mi vanno lunghi al piede, mi scendono e mi segnano le gambe tanto da provocarmi tagli alla pelle.
E allora la misura dovrebbe riguardare il numero di scarpa, la circonferenza della caviglia , la circonferenza del polpaccio prese di mattina e L ‘ALTEZZA DELLA GAMBA FINO ALLA PIEGATURA DEL GINOCCHIO.
Perché le aziende non fanno anche calze e gambaletti differenziati come altezza?
come faccio ad avere un gambaletto a misura?
In realtà se parliamo di calze terapeutiche di classe 1 – 2- 3 le calze spesso sono proposte (dal gambaletto al collant), in 2/3 lunghezze e spesso anche in 2 larghezze diverse per polpaccio e cosce. Potrebbe farmi avere le misure di Giro caviglia sopra al malleolo parte sottile Giro polpaccio parte più laga Giro coscia parte più larga appena sotto all’inguine Lunghezza tallone – interno ginocchio Lunghezza tallone – interno inguine Altezza totale persona Numero di piede Larghezza collo del piede nella parte più spessa
Possiamo vedere quale calza fa al caso suo
Per le calze riposanti invece, la tendenza è più standard