Ortopedia sanitaria

Terapia decongestionante nel linfedema e prodotti ACS Light Juzo

Cos’è il linfedema?

È un accumulo anormale di linfa dovuto ad un’anomalia a livello del sistema linfatico. Questa patologia è cronica, invalidante, abitualmente si evolve verso un progressivo peggioramento. È importante per chi soffre di questa patologia prendere coscienza del fatto che è curabile ottenendo anche buonissimi risultati, ma non guaribile.

Tipologie di linfedema

Il Linfedema può essere di due tipi, distinti soprattutto dalla sua origine:

L’EDEMA LINFATICO PRIMARIO dato da anomalie congenite del sistema linfatico.

L’EDEMA LINFATICO SECONDARIO dove la condizione è causata da un’altra malattia. Per esempio concausa della cura di forme tumorali, in questi casi il linfedema si manifestaper lo più in seguito alla rimozione di linfonodi e la successiva radioterapia. Ma anche come risultato di scompensi cardiaci o insufficienze renali gravi.

Trattamento del linfedema

Per valutare se il rigonfiamento degli arti è un linfedema oppure no, e se il linfedema è l’unico disturbo presente o se è associato ad altri affezioni che necessitano di un trattamento, è consigliabile rivolgersi a un Linfologo, che procederà a diagnosi e impostazioni dei primi trattamenti da effettuare. Il Linfologo potrebbe prescrivere pre trattare la condizione dei bendaggi o dei  linfodrenaggi che andranno eseguiti da un fisioterapista specializzato.

Terapia decongestionante e nuovi supporti

In seguito al progredire della ricerca i materiali con cui si effettuano i bendaggi nel trattamento del linfedema sono sensibilmente cambiati negli ultimi anni, in particolare Juzo, una delle migliori marche nel trattamento delle patologie venose e linfatiche, ha provveduto a sviluppare tutta una serie di presidi che aiutano nel mantenimento anche a casa dei benefici del bendaggio, con una sensibile minore difficoltà nell’apllicazione. Ha reso possibile effettuare tra le mura di casa parte del mantenimento dei benefici dei trattamenti.

Juzo ACS light

I segmenti compressivi a corta estensibilità Juzo ACS Light vengono utilizzati come supporto ideale durante la terapia decongestionante. I prodotti sono facili da indossare grazie alla fodera integrata (ausilio per il fissaggio). Le chiusure a strappo regolabili possono essere regolate dal paziente per un trattamento personalizzato, anche in caso di variazioni di circonferenza durante l terapia. Questa semplicità di utilizzo aumenta la compliance da parte dei pazienti e li supporta in caso di terapia in autonomia. Juzo ACS Light permette di raggiungere un livello di compressione terapeutica fino a 40 mmHg.

Back to list

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *