L’Alta Direzione TONUS è impegnata nel miglioramento del SGQ e al rispetto dei requisiti regolamentari applicabili, attraverso il costante richiamo dell’organizzazione tutta circa l’importanza del rispetto dei requisiti applicabili ai processi sviluppati, di natura contrattuale, legale e regolamentativi (Regolamento Dispositivi Medici 2017/745, Linee Guida MDCG, MEDDEV, etc.).

A tal fine ha stabilito la presente Politica aziendale, basata su obiettivi misurabili e sull’utilizzo di indicatori in grado di monitorare costantemente la capacità del sistema di soddisfare i requisiti del Cliente e delle “parti interessate” (CONTESTO).

La Politica aziendale ed il quadro degli obiettivi annuali, sono comunicati all’interno dell’organizzazione mediante riunioni che coinvolgono tutto il personale, in modo che i contenuti siano compresi e sostenuti a tutti i livelli e a tutte le parti interessate rilevanti. La Politica aziendale è affissa in azienda e mantenuta (informazione documentata).

Riesami sistematici della Direzione consentono di accertare:

  • se gli obiettivi sono stati raggiunti e se si mantengono appropriati ed adeguati a conseguire gli scopi definiti;
  • se il perseguimento del miglioramento continuativo in tutti i processi aziendali è attuato efficacemente;
  • se l’informazione ai pertinenti livelli dell’organizzazione è adeguata agli obiettivi.

L’Alta Direzione TONUS ritiene che, la competenza e le conoscenze tecniche acquisite nel tempo siano un fattore di forte capacità competitiva sul mercato e che permettano un adeguato controllo degli impatti sull’ambiente in cui è inserita l’organizzazione.

Per questo motivo la strategia TONUS è dedicare ogni sforzo al raggiungimento dei seguenti obiettivi generali:

  • miglioramento costante della produzione;
  • riduzione dei costi interni;
  • gestione ottimale del magazzino materie prime;
  • sviluppo di nuovi prodotti per i Clienti;
  • soddisfacimento dei requisiti cogenti e del Cliente;
  • orientamento nell’acquisizione di impianti e macchinari verso quelli che, con tecnologie più avanzate;
  • miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione aziendale.

La soddisfazione del Cliente è perseguita offrendo processi e prodotti adeguati alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, e monitorando, sia i progressi tecnici del prodotto, sia il raggiungimento degli obiettivi di competitività stabiliti.

L’Alta Direzione TONUS ritiene inoltre strategico per lo sviluppo di TONUS utilizzare al meglio le risorse umane interne ed esterne a disposizione onde sviluppare un rapporto con la Clientela di ampia fiducia e affidabilità puntando ad una bassa burocratizzazione, elevata dinamicità, spiccata professionalità. L’Alta Direzione TONUS considera essenziale fornire un’adeguata formazione e sensibilizzazione al personale per renderlo consapevole degli aspetti correlati alle attività aziendali e renderlo capace di operare in conformità alle indicazioni del SGQ. Per questo l’Alta Direzione TONUS mette a disposizione adeguati ambienti di lavoro e le migliori tecnologie economicamente accessibili in grado di facilitare le attività produttive, e opera affinché siano stabiliti accordi di partnership con i fornitori di materiali e lavorazioni esterne.

Al fine di perseguire gli obiettivi generali che si è data, l’Alta Direzione TONUS ha, in base ad una scelta strategica, adottato un approccio gestionale per processi secondo la norma ISO 9001:2015 e ha altresì implementato la norma ISO 13485:2016. Tale approccio è volto al miglioramento continuo del sistema e delle prestazioni aziendale, fondato su decisioni derivanti dall’analisi di dati di fatto e di informazioni di ritorno dal mercato, ottenute anche curando la comunicazione con il Cliente e le altre parti interessate.

L’Alta Direzione TONUS s’impegna quindi al soddisfacimento dei requisiti del SGQ ed al miglioramento continuo delle prestazioni di qualità. Con il raggiungimento di tali obiettivi s’intende realizzare da una parte un’impresa fortemente focalizzata sui propri Clienti, per accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la customer satisfaction il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo e dall’altra fortemente consapevole del proprio ruolo nel territorio.

A RSGQ è affidata direttamente dall’Alta Direzione TONUS la responsabilità e l’autorità necessaria affinché il sistema sia predisposto, attuato, tenuto aggiornato in modo tale che tutta l’organizzazione di TONUS sia consapevole dei requisiti del Cliente, prendendo tutti i provvedimenti necessari a raggiungere tali obiettivi.

Gli obiettivi specifici sono definiti annualmente nell’ambito del Riesame della Direzione, e diffusi a tutto il personale dipendente, in modo tale che tutti siano consapevoli dell’importanza e della rilevanza delle attività affidate e di come l’attività di ognuno contribuisca al raggiungimento degli obiettivi generali della qualità.

La Politica per la Qualità, comprensiva di obiettivi e di risorse messe a disposizione, viene riesaminata nel corso del Riesame del Sistema Qualità per verificarne l’adeguatezza e la continua idoneità alle strategie aziendali ed eventuali esigenze di modifica per mantenerla idonea.

Data: 16/04/2022