COS’E’ LA CONSULENZA PODOLOGICA

La consulenza podologica, è una visita effettuata da uno specialista laureato in podologia.

Durante la visita, si esegue un esame obiettivo locale del piede .Durante l’esame obiettivo, attraverso un’accurata anamnesi patologica remota e prossima, si considerano le alterazioni di interesse vascolare e linfatico, lo stato della cute e degli annessi cutanei, le alterazioni di interesse dermatologico, le alterazioni di interesse ortopedico, i processi infiammatori, fessurazioni, macerazioni, piaghe ed ulcere.

E’ una consulenza volta a valutare se siano necessari trattamenti successivi di tipo ambulatoriale o se sarà necessario intervenire con trattamenti preventivi quali calzature adeguate e/o plantari ortopedici su misura.

COME SI SVOLGE LA CONSULENZA PODOLOGICA

La consulenza podologica inizia con l’anamnesi, ovvero una raccolta di informazioni riguardanti la storia clinica dell’assistito, al fine di ricavare elementi utili alla visita stessa.

Dalle informazioni ottenute il podologo procederà, previo accurato esame obiettivo, qualora necessario, alla visita biomeccanica.

Provvederà a Consigliare esami strumentali validi e mezzi di terapie idonee per gestire al meglio la/le  patologia/e in atto.

La cnsulenza biomeccanica e/o posturale consiste inizialmente nella valutazione degli arti inferiori sul lettino e successivamente all’ analisi del passo.

QUANTO DURA LA CONSULENZA PODOLOGICA

La consulenza podologica iniziale può durare dai 20 ai 30 minuti in relazione all’entità del problema.

Per effettuare la consulenza podologica non è necessario effettuare nessuna preparazione particolare, è consigliato portare con sé la documentazione medica precedente se ce l’abbiamo di modo da dare il maggior numero di informazioni allo specialista.

Condizioni patologiche più frequenti per cui è opportuno effettuare una consulenza podologica


– Deformità delle dita (alluce valgo, dita a griffe)
– Difetti dell’appoggio del piede
– Patologie dermatologiche:
– Ipercheratosi (callosità)
– Verruche

SE SI EVIDENZIASSERO ULTERIORI NECESSITA’ DI TRATTAMENTO, DOVE EFFETTUARLE.

Il Trattamento podologico è rivolto ai pazienti che durante la prma consulenza hanno evidenziato patologie ungueali,cutanee,ulcere e tutto ciò che riguarda le alterazioni cutanee e/o ungueali. Il trattamento podologico deve essere effettuato in un ambulatorio medico adeguatamente predisposto e preposto per interventi sanitari volto a garantire le più idonee norme igienico-sanitarie e sicurezza per il paziente. Per questo Tonus collabora adesso con l’ambulatorio Podologico Dott. Troisi che si trova in Via La Fonda 7, a fianco del nostro Laboratorio del piede.

Costo della prima consulenza

La prima consulenza Podologica ha un costo di € 50,00 ed’è prenotabile allo 041.30.73.296