CAZE ELASTICHE TERAPEUTICHE

CALZE ELASTICHE TERAPEUTICHE

Le calze elastiche terapeutiche sono un tipo di calza progettato per migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il gonfiore delle gambe. Sono sempre prescritte da un medicospecialista, e servono a trattare una serie di condizioni mediche, tra cui vene varicose, trombosi venosa profonda e linfedema. In questo articolo, esploreremo nel dettaglio cosa sono le calze terapeutiche, come funzionano e come possono aiutare a migliorare la salute delle gambe.

Cosa sono le calze terapeutiche?

Le calze terapeutiche, a volte chiamate anche calze compressive, calze medicali o calze elastiche, sono progettate per applicare una pressione graduata alle gambe. Ciò significa che la pressione è maggiore alla caviglia e diminuisce mano a mano che la calza sale verso il ginocchio o la coscia. Questa pressione graduata aiuta a favorire il sistema di pompa, cioè a spingere il sangue o la linfa, dalle gambe verso il cuore, migliorando la circolazione sanguigna o linfatica e riducendo il gonfiore.

Cosa vuol dire classe?

La classe è il livello di compressione. Le calze terapeutiche sono disponibili a diversi livelli di compressione, genericamente le calze di confezione, cioè quelle disponibili in taglie standard con alcune varianti tra cui lunghezze, colori e punta aperta o chiusa, sono disponibili dalla classe 1 alla classe 3, a seconda delle esigenze individuali. Le compressione segue solitamente il livello di gravità del sintomo, maggiore è la gravita più alta sarà la classe di compressione. Una classe di compressione più alta esercita una pressione maggiore. Tuttavia, anche le calze con una compressione più bassa possono aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il gonfiore, e sono spesso consigliate per chi trascorre molte ore in piedi o seduti.

Quali sono le diverse compressioni delle classi?

indicativamente potremmo suddividere la classi così, con alcune piccole differenze tra i vari marchi e tra i vari tessuti.

  • Classe di compressione I (compressione alla caviglia di 15-21 mmHg);
  • Classe di compressione II (compressione alla caviglia di 23-32 mmHg);
  • Classe di compressione III (compressione alla caviglia di 33-46 mmHg);
  • Classe di compressione IV (compressione alla caviglia superiore a 49 mmHg).

In che tessuto vengono realizzate queste calze elastiche a compressione graduata?

I tessuti sono molteplici, vanno dalla morbida microfibra a trame più rigide e complesse, fino alle calze con aggiunta di importanti quantità di cotone per chi è allergico alle fibre elastiche. La più grande delle diversificazioni però a livello di tessuto concerne la trama. La trama delle calze può essere piatta o circolare, la trama circolare è la più utilizzata per prevenire le patologie di origine venosa, per esempio i difetti di circolazione o le trombosi venose superficiali e profonde, mentre le calze a trama piatta sono realizzate per aiutare a combattere i ristagni linfatci e quindi il linfedema a tutti i suoi livelli o il lipedema, altra patologia importante e invalidante.

Cos’è la trombosi

La trombosi venosa profonda, è una condizione in cui si forma un coagulo di sangue in una vena profonda delle gambe. La trombosi venosa profonda può essere una condizione grave che può causare gravi complicazioni, tra cui embolia polmonare. Le calze terapeutiche aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il rischio di trombosi venosa profonda.

Cos’è il linfedema

Le calze terapeutiche sono spesso prescritte per trattare il linfedema, una condizione in cui il fluido si accumula nelle gambe a causa di un sistema linfatico compromesso. Il linfedema può causare gonfiore e forte dolore.

Come scelgo la taglia delle mie calze?

Ogni Marchio ha un sistema di taglie codificato e personale, fortunatamente tutti diversi, così da permetterci di vestire gambe diverse. Per questo è fondamentale, nel momento del primo acquisto, una presente e puntuale consulenza da parte di un operatore esperto. Ci sono alcune misurazioni di base necessarie a determinare la taglia, è possibile prendere le varie msure anche in autonomia aiutandosi con un metro da sarta, però sarà sempre necesaria la guida di un operatore formato e con esperienza, per poter consigliare la calza migliore per la singola esigenza. Inoltre è sempre preferibile prendere le misure al mattino a gamba sgonfia, dopo il riposo notturno, per avvicinarsi il più possibile alla taglia corretta. Lo scopo della calza è quello di ridurre il gonfiore progressivamente e inizialmente si tenterà, utilizzando la calza per la maggior parte della giornata, di portare la gamba ad avere la medesima circobnferenza al mattino e alla sera.

Ho acquistato le mie calze da poco e ora sono larghe, come mai?

Soprattutto in fase iniziale e in condizioni di gonfiore estremo, l’utilizzo della calza è estremamente efficace e nel giro di un breve periodo la calza aiuta la gamba a sgonfiarsi in modo importante. Di conseguenza potrebbe rendersi necessario l’acquisto di una calza di una taglia inferiore.

Le calze elastiche sono brutte?

Negli utimi tempi tutte le case produttrici hanno creato linee dinamiche, alla moda e divertenti. E’ possibile scegliere colori e fantasie nuove e vivaci. Se hai voglia di qualcosa di diverso telefonaci e saremo felici di aiutarti a trovare il tuo prodotto alla moda

Per informazioni e consulenza nell’acquisto chiamaci allo 041 5893685 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 12

Conosci gà le tue calze e vuoi riassortirle? Dai un’occhiata al nostro shop on line