Blog, Laboratorio del piede

Plantari ortopedici su misura per il basket

Plantari ortopedici su misura per il basket

Plantari ortopedici su misura per il basket

oramai da moltissimi anni nel nostro laboratorio del piede ci occupiamo specificatamente di creare dei Plantari ortopedici su misura per il basket, per la specifica tipologia di gesto atletico.

come per tutti gli sport il plantare ortopedico su misura dovrà tenere conto in questo frangente non solo della tipologia di piede e delle problematiche esistenti, ma in particolar modo della tipologia di forze cui viene sottoposto durante il gesto atletico.

Questi atleti, soprattutto a livello professionistico, non sono poi così leggeri come la loro capacità di elevazione ci potrebbe far pensare, anzi di solito si tratta di persone con masse muscolari importanti distribuite su una notevole altezza.

La capacità di seguire al meglio questo tipo di atleta ci è stata quest’anno riconosciuta dal Treviso Basket, che ci ha scelti per seguire dal punto di vista funzionale i suoi atleti della prima squadra e la parte giovani.

Il plantare ortopedico per il basket DEVE essere su misura, per costruirlo si utilizza una rilevazione in neutro sottoastragalica e si realizza  poi con una tecnica a calco multistrato.

Fondamentali inoltre sono i materiali che vengono utilizzati per la sua costruzione, che devono avere peculiarità specifiche e altamente performanti.

Plantari ortopedici su misura per il basket 2Le caratteristiche principali che lo caratterizzano sono la grande capacità di ammortizzazione e la dissipazione delle forze, soprattutto nella fase di impatto al terreno di gioco, fondamentale  la capacità di restituire la forza nella fase di spinta attraverso le capacità elastiche del materiale.

Altra cosa fondamentale è la capacità di evitare gli scivolamenti in avanti nei momenti di frenata dopo i ripetuti e poderosi scatti e nei movimenti laterali che generano forze di tipo tangenziale, se non si da abbastanza importanza a questi due fattori si corre il rischio di avere  un eccessivo dispendio di energia andando a ridurre la performance e correndo il pericolo di incorrere in una sublussazione della caviglia per inversione a U.

Queste forze mettono a dura dura prova qualsiasi materiale ma in particolar modo la struttura di copertura del plantare, quella a contatto del piede, che arriva a volte anche a stracciarsi se il materiale non è adeguato,  bisogna inoltre evitare di applicare materiali  rigidi e scivolosi, che pur non correndo il rischio di stracciarsi vanno a ridurre ammortizzazione e stabilità, vanificando quindi lo scopo  per cui sono stati costruiti.

 

Plantari ortopedici su misura per il basket 3

Quindi dei buoni Plantari ortopedici su misura per il basket dovranno tenere conto di tutte queste caratteristiche per dare il massimo dell’importanza al gesto atletico e supportare l’agonista nella sua performance.

 

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *