Come si usano le calzature su misura Come si usano le calzature su misura Come si usano le calzature su misura Come si usano le calzature su misura Come si usano le calzature su misura

 

<ul>
<li>Indossare la calzatura e fissarla con l’apposita allacciatura, che può essere sia a lacci che a velcro o con fibbia, né troppo stretta né troppo lenta, in modo da evitare scivolamenti del piede senza però sottoporlo ad eccessiva pressione, riducendo così il rischio di provocare lesioni o di ridurre la circolazione sanguigna.</li>
<li>Attenzione a non invertire la calzatura destra con quella sinistra.</li>
<li>Nel caso in cui fossero abbinati altri dispositivi progettati e realizzati appositamente per essa (plantari, rialzi, molle, ecc.), la calzatura deve essere indossata esclusivamente con tali dispositivi; fare attenzione che anche questi non vengano montati invertendo il destro con il sinistro</li>

 

La calzatura deve essere indossata entro 15 giorni dalla consegna (shelf-life). In caso contrario prima di indossarla si renderà necessario consultare il Tecnico Ortopedico. Lo stesso dicasi qualora se ne interrompesse l’uso per periodi prolungati.
La durata e l’alternanza dei periodi d’uso della calzatura nella fase iniziale (15/20 giorni) permette al corpo di abituarsi alla nuova situazione. Seguire il programma di adattamento alla calzatura indicato dal prescrittore o dal medico curante. In assenza è possibile seguire il seguente programma:

Prima giornata: un’ora d’uso; controlli ispettivi accurati di tutto il piede e dei dispositivi ogni dieci minuti circa.
Dalla seconda giornata all’ottava: incrementare l’uso di circa un’ora al giorno; controllo ispettivo accurato di tutto il piede e dei dispositivi.
Successivi otto/dieci giorni: continuare non superando le otto-dieci ore d’uso al giorno; controllo ispettivo accurato di tutto il piede e dei dispositivi.
Successivamente, se non viene specificato l’utilizzo libero, seguire le indicazioni del prescrittore (generalmente più il dispositivo viene utilizzato più aumentano gli effetti positivi).