Condizioni Generali di Vendita
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, le “Condizioni”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati tramite il sito web (di seguito, il “Sito”) gestito da [NOME AZIENDA], con sede in [SEDE LEGALE], P. IVA [P.IVA], e-mail [EMAIL], PEC [PEC] (di seguito, il “Venditore”).
Le Condizioni sono redatte in conformità al D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), al D.lgs. 70/2003 (Commercio elettronico) e alla normativa vigente in materia.
1. Oggetto
Le presenti Condizioni hanno per oggetto la vendita di beni tramite il Sito a consumatori finali, ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, il “Cliente”).
2. Accettazione delle Condizioni
L’inoltro di un ordine di acquisto comporta la piena e incondizionata accettazione delle presenti Condizioni, che il Cliente è tenuto a leggere attentamente prima di procedere all’acquisto.
3. Informazioni sui Prodotti
Le informazioni, descrizioni e immagini dei prodotti sono fornite in buona fede e con la massima accuratezza possibile. Eventuali differenze non sostanziali tra quanto rappresentato sul Sito e il prodotto consegnato non potranno costituire motivo di contestazione.
4. Disponibilità dei Prodotti
La disponibilità dei prodotti indicata sul Sito è da intendersi indicativa, in quanto il magazzino è soggetto a variazioni anche in relazione a vendite simultanee.
Nel caso in cui un prodotto ordinato non risulti immediatamente disponibile:
- il Venditore provvederà al riassortimento;
- i tempi medi di approvvigionamento sono compresi tra 5 e 10 giorni lavorativi;
- qualora il prodotto non sia temporaneamente disponibile neppure presso il fornitore, i tempi di attesa potranno subire un prolungamento.
In ogni caso, il Venditore si impegna a effettuare la consegna entro il termine massimo di 30 giorni dalla data di conclusione del contratto, come previsto dall’art. 61 del Codice del Consumo, salvo diverso accordo espresso con il Cliente.
Qualora il Venditore non sia in grado di rispettare tali termini, il Cliente verrà tempestivamente informato e potrà scegliere se:
- accettare un nuovo termine di consegna;
- oppure recedere dal contratto con rimborso integrale delle somme versate.
5. Conclusione del Contratto
Il contratto di vendita si intende concluso nel momento in cui il Cliente riceve conferma d’ordine via e-mail da parte del Venditore.
Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o annullare ordini in caso di indisponibilità del prodotto, errori evidenti nei prezzi o nelle descrizioni, o sospetto di frode.
6. Prezzi e Pagamenti
Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro e comprensivi di IVA, salvo diversa indicazione.
I metodi di pagamento accettati sono indicati sul Sito al momento dell’acquisto. L’addebito avverrà solo a seguito della conferma dell’ordine.
7. Spedizione e Consegna
La consegna dei prodotti avverrà all’indirizzo indicato dal Cliente in fase di ordine.
I tempi di spedizione decorrono dalla disponibilità effettiva del prodotto in magazzino e dalla presa in carico della spedizione da parte del corriere incaricato.
Il Venditore evidenzia che, nell’ultimo periodo, i servizi di spedizione e consegna possono essere soggetti a ritardi anche significativi a causa di criticità operative, sovraccarichi logistici, scioperi, condizioni meteo avverse o altre cause non imputabili al Venditore.
Pertanto, una volta affidata la merce al corriere, le tempistiche di consegna non dipendono più dal Venditore, il quale non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi nella consegna imputabili esclusivamente al vettore.
Resta inteso che il Venditore si impegna a fornire al Cliente ogni supporto possibile per il tracciamento della spedizione e l’eventuale apertura di segnalazioni o reclami presso il corriere.
8. Diritto di Recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, ai sensi degli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo.
Le modalità di esercizio del diritto di recesso sono dettagliate nella sezione dedicata del Sito.
9. Garanzia Legale di Conformità
Tutti i prodotti venduti sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.
10. Limitazione di Responsabilità
Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per disservizi imputabili a cause di forza maggiore, eventi imprevedibili o comunque indipendenti dalla propria volontà.
11. Legge Applicabile e Foro Competente
Il contratto di vendita è regolato dalla legge italiana.
Per ogni controversia sarà competente il foro del luogo di residenza o domicilio del Cliente, se consumatore.